due ragazzi durante uno scontro di teakwondo

Taekwondo

organizzato da: Asd Polisportiva Libertas Jesi

Il Taekwondo, derivante dai termini coreani “Tae” (colpire con il piede), “Kwon” (pugno) e “Do” (arte), rappresenta un antico metodo di combattimento coreano. Iniziato nel I secolo a.C. come arte marziale, ha guadagnato notorietà come disciplina sportiva nella seconda metà del XX secolo, distinguendosi per la spettacolarità delle tecniche di gamba. Presente in 210 nazioni con 70 milioni di praticanti, è diventato sport dimostrativo alle Olimpiadi di Seoul ’88 e Barcellona ’92, entrando ufficialmente nel programma olimpico a Sidney 2000.

Gli atleti, suddivisi per sesso, età e categorie di peso, combattono su un quadrato di 8m x 8m indossando la tradizionale divisa bianca con cintura e protezioni. I colpi validi per il punteggio mirano al tronco o al volto, utilizzando i piedi, mentre con i pugni sono consentiti solo colpi al tronco. Il combattimento, di tre riprese da due minuti, è valutato da un arbitro e tre giudici. La vittoria può avvenire per punti, abbandono, squalifica, K.O. o intervento arbitrale.

Oltre agli aspetti fisici, il Taekwondo contribuisce al benessere mentale ed emotivo, migliorando la consapevolezza corporea e stimolando il superamento personale. Per i praticanti adulti, l’attenzione si focalizza su schemi motori specifici e miglioramenti nella coordinazione, con l’obiettivo di introdurre al Taekwondo come sport olimpico. La pratica mira anche a promuovere uno stile di vita sano attraverso l’incremento della postura e flessibilità tramite stretching, riducendo potenziali problemi muscolari o articolari futuri.

QUANDO?

Ogni martedì e giovedì dalle 15:30 alle 16:30.

A.S.D. POLISPORTIVA LIBERTAS JESI

La A.S.D. Polisportiva Libertas Jesi da oltre 70 anni è vicina a tutti i giovani che si avvicinano al mondo dello sport, riuscendo a condividere e a trasmettere alle nuove generazioni, valori e stili di vita per il loro futuro.
Attualmente le discipline che si possono praticare sono la Pallavolo, la Ginnastica Artistica (sia maschile, sia femminile) e il Tewkwondo (sia maschile, sia femminile).
I tecnici, i maestri e gli allenatori sono preparati e competenti ed in grado di sostere bambini e ragazzi nella loro crescita sportiva e personale.

Segui la polisportiva qui

Ti interessa il Teaekwondo?

scrivici per avere ulteriori dettagli.