persone al computer mentre digitano sulla tastiera.

competenze digitali

organizzato da: Talent - APPRENDERE TECNOLOGICAMENTE

Costruiremo solide basi per l’utilizzo quotidiano del nostro Personal Computer con il sistema operativo Windows di Microsoft. Partendo dall’abc, ovvero da come è fatto un computer e qual è la sua architettura, esploreremo il sistema operativo Windows 10, imparando un po’ di terminologia informatica diventata oramai di uso quotidiano, per arrivare a scoprire quali sono le componenti hardware e i software più diffusi ed utilizzati. Una volta consolidate le fondamentali competenze di informatica di base proseguiremo con uno o più moduli dedicati alle tecnologie più usate nelle nuove professioni digitali. 

L’intento sarà quello di approcciarsi all’informatica di base fino a scoprire le tecnologie professionali.

L’attività sarà suddivisa in sette moduli, suddivisi in: ABC del PC, la gestione dei file, Il Web e la navigazione consapevole, le immagini digitali e i PDF, la Suite Office, la manutenzione del PC e infine le tecnologie per le professioni digitali.

QUANDO?

Da Febbraio/Marzo, ogni giovedì.

Talent - APPRENDERE TECNOLOGICAMENTE

Attivo dal 2015, TALENT lavora a supporto di scuole, enti ed associazioni con lo scopo di contribuire al processo di rinnovamento dell’educazione. Lo fa con attività in presenza dedicate a docenti, famiglie e studenti e online attraverso le piattaforme web WeTurtle (per docenti) e WeTurtle Kids (per studenti). È un ente accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti e un ente accreditato dalla Regione Marche per la formazione continua professionale.
Nel 2015 è stato tra i primi a portare la Robotica educativa ed il Coding nelle scuole italiane. In seguito TALENT ha ampliato l’offerta formativa con altre tecnologie STEAM (elettronica, stampa 3d, AR/VR) e con metodologie innovative applicate alla didattica digitale e all’educazione ai media digitali. Negli ultimi anni ha supportato decine di scuole nella transizione verso la DAD, prima, e la Didattica Digitale Integrata, poi.
Un team multidisciplinare: la squadra è composta da under 35, esperti in campi diversi: dal management all’ingegneria, dalla psicologia alla scienza, passando per l’arte grafica fino all’industria 4.0.

Segui Talent

Ti interessano le competenze digitali?

scrivici per avere ulteriori dettagli.